Il 29 aprile si è inaugurata l’edizione 2017 de “La Fucina del Gusto”:  l’evento eno-gastronomico di Asolo e della Pedemontana del Grappa dei saperi e sapori artigianali organizzato da CNA Asolo, in collaborazione con le associazioni, le imprese e le scuole della zona che mira a promuovere il territorio, le aziende del settore alimentare e i prodotti tipici locali.

Questa edizione si poneva l’obiettivo di far conoscere i prodotti del territorio intercettando nuovi stili di consumo e nuove richieste del mercato, valorizzando le aziende del settore, in collegamento con scuole e istituzioni e, per farlo, ci si è valsi dell’aiuto di vari collaboratori e rappresentanti d’eccezione, tra i quali Stephanie (seconda classificata 2° edizione Bake off Italia) e Gizely Dall’Agnol, una professionista della preparazione di insalate proveniente dal Brasile.

La manifestazione si è avvalsa della presenza di altri ospiti: l’antropologo alimentare Sergio Grasso, Luca Musumeci di Etifor, Omar Bronca e Andrea Lovisetto di Slow food Alpe Madre e Gas Asolo, coordinati dalla giornalista Marina Grasso e il panificatore Piergiorgio Giorilli.

La mission della kermesse era sostenere l’evoluzione di panifici e altri artigiani alimentari verso nuovi trend di consumo attraverso la realizzazione di prodotti alternativi e/o complementari al pane da abbinare ai prodotti tipici del territorio (miele, olio, piselli, formaggi, castagne, salumi, vini, ecc.) e nel contempo favorire la contaminazione di sapori, di cultura e tradizioni, privilegiando prodotti particolarmente richiesti sul mercato, quindi salutari e facili da consumare.

La manifestazione è stata promossa su tutto il territorio attraverso un sito web dedicato, social media, materiale cartaceo (banner, cartelloni, flyer) e quotidiani locali.

L’evento

Fucina del Gusto, Asolo (TV) 29 aprile/30 aprile 2017

Il primo evento in programma è stato lo show cooking con la partecipazione di Stephanie e Gizely Dall’Agnol, che si è svolto sabato 29 aprile 2017 alle 20.00 presso Villa Razzolini Loredan di Asolo.

Sano, buono e veloce: queste le parole chiave che hanno accompagnato lo svolgimento della serata ricca di idee e ricette provenienti dall’America e dal Brasile interpretate con i prodotti tipici del nostro territorio. La serata si è conclusa con l’allestimento di un delizioso buffet dove si sono potuti degustare i piatti preparati dalle due esperte.

Domenica 30 Aprile 2017, si è entrati nel vivo della manifestazione, con lo svolgersi, a partire dalle 10.30, dei seminari e laboratori previsti.

In sala consiliare ad Asolo si è svolto il Seminario “Identità, cultura e turismo: il futuro del nostro territorio”. 

Il seminario aveva l’obiettivo di valorizzare il cibo come mezzo di identificazione di un territorio (i prodotti tipici e le modalità di lavorazione/preparazione raccontano tradizioni ed abitudini di chi vi abita), come momento di condivisione e di relazione.

L’offerta enogastronomica può concorrere allo sviluppo turistico di un territorio. Perché ciò avvenga è necessaria la collaborazione e l’interconnessione di vari attori (istituzioni, imprese, associazioni, scuole).  Non è sufficiente disporre di un grande patrimonio paesaggistico, artistico, culturale ed enogastronomico; servono anche servizi adeguati (pubblici e privati), strutture ricettive ed aziende pronte a fornire  prodotti adatti a questa particolare clientela.

Nei locali della scuola materna “E. De Amicis” del centro storico di Asolo, i ragazzi del CFP di Lancenigo hanno allestito un laboratorio di  panificazione e biscotteria ad una trentina di bambini e in contemporanea il panificatore Polesso Eugenio, ex artigiano del settore, ha dato dimostrazione di panificazione.

La manifestazione si è conclusa sotto la Loggia della Ragione (centro storico di Asolo) con una degustazione del menù creato con i prodotti tipici del territorio dagli studenti dell’IPSSAR G. Maffioli di Crespano del Grappa.

Alle ore 14.00 dello stesso giorno si è tenuta l’apertura straordinaria del Museo civico di Asolo.

L’ultimo evento si è tenuto domenica 28 Maggio 2017: dalle ore 9.00 alle ore 16.00 il maestro panificatore Piergiorgio Giorilli è stato il docente del corso  di formazione per panificatori e pasticceri dedicato ad imprese presso Villa Razzolini Loredan di Asolo.

Risultati Ottenuti e Visibilità Contributo EBAV

Al termine dei vari eventi ai partecipanti è stata chiesta la compilazione di un questionario di gradimento per verificare l’effettivo apprezzamento dell’iniziativa.

Si è stimata complessivamente un’affluenza di circa 500 partecipanti.

Dalle interviste e dalle schede di valutazione emerge un apprezzamento generale dell’evento, sia per quanto riguarda i luoghi scelti per la manifestazione e l’organizzazione, sia per gli argomenti trattati nei seminari.

Per quanto riguarda “La fucina dei piccoli”, i genitori l’hanno trovato il laboratorio un’idea particolarmente creativa per l’educazione dei propri figli e hanno mostrato interesse ad eventuali iniziative simili future.

Per quanto riguarda la pubblicizzazione della partecipazione finanziaria, il logo Ebav è stato inserito in tutta la campagna promozionale facendolo emergere in maniera ben visibile sia sul materiale cartaceo che negli altri canali utilizzati come sito web e social media.