Fucina del Gusto è un evento ideato da CNA Asolo e dedicato alla valorizzazione dei sapori tipici e dei prodotti locali del territorio asolano e della Pedemontana del Grappa.

Esso si propone ormai (siamo all’ottava edizione nel 2008) come un progetto permanente che intende promuovere a livello regionale e nazionale i valori del territorio e dei principali attori che operano nel settore agroalimentare e in quelli strettamente collegati, dal turismo al commercio, in un palcoscenico di grande visibilità come il centro storico asolano.

Obiettivi

Gli obiettivi principali che ci si è prefissati di raggiungere in tutte le edizioni della manifestazione sono:

  • la valorizzazione del territorio e del patrimonio ambientale, culturale, enogastronomico;
  • il sostegno allo sviluppo delle aziende artigiane che operano nel settore;
  • il sostegno alla conoscenza, diffusione e tutela dei prodotti tipici e di qualità.

Programma 2008

Per l’anno 2008 la Fucina si è confermata come evento in continua crescita, grazie all’aggiunta di altri eventi presenti all’interno della manifestazione oltre ai “classici”.

INCONTRO SUL GUSTO
18 Ottobre ore 17.00
Sala Consigliare del Municipio – “I prodotti tipici: analisi e prospettive di sviluppo nel territorio”.

L’ARTIGIANO IN FUCINA
18 Ottobre ore 16.00 – 22.00, 19 Ottobre ore 12.00 – 19.00
Loggia della Ragione – Dimostrazioni guidate con Eugenio Polesso per la lavorazione del pane e Daniele Filippin per la lavorazione del cioccolato.

BOTTEGA DELLA FUCINA
18 Ottobre ore 16.00 – 22.00, 19 Ottobre ore 10.00 – 19.00
Centro storico – Mostra mercato per incontrare e conoscere direttamente prodotti e produttori.

LA FUCINA DEI PICCOLI
18 Ottobre ore 10.00 -12.00
Sessione didattica per le scuole, con visita guidata alla manifestazione. In collaborazione con l’ULSS di Asolo (servizio dietologia).

19 Ottobre ore 15.30
Scuola Materna del centro storico di Asolo – Laboratorio dedicato ai bambini per divertirsi giocando con il gusto.

CUOCHI IN FUCINA
dal 20 Ottobre al 3 Novembre
I ristoranti e le osterie del territorio propongono i prodotti tipici in uno speciale menù a tema.

DEGUSTAZIONI GUIDATE
30 Ottobre ore 21.00
Villa Razzolini Loredan – Degustazione dei formaggi della Pedemontana del Grappa con la guida di Cinzia Tommasi, Slow Food.

27 Novembre ore 21.00
Villa Razzolini Loredan – Degustazione dell’olio novello. Le eccellenze locali proposte da Angelo Peretti, Slow Food.

IL PERCORSO DEI SAPORI
18 Ottobre ore 16.00 – 22.00, 19 Ottobre ore 10.00 – 19.00
Loggia della Ragione – Degustazione dei prodotti tipici, proposti in uno sfizioso menù realizzato dall’IPSSAR di Possagno in collaborazione con i ristoratori del territorio.

L’evento

L’ottava edizione della Fucina del Gusto è stata un successo per partecipazione, qualità delle proposte e soddisfazione dei collaboratori e partecipanti.

Il progetto prevedeva la realizzazione di diverse attività. Analizziamone una alla volta.

DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI

Ben 9 prodotti tipici della Pedemontana del Grappa e dell’asolano sono stati valorizzati: la Casatella Trevigiana, i Vini del Montello e dei Colli Asolani, i Marroni del Monfenera, il Biso del Borso, il Fagiolo Borlotto Nano di Levada, le Mele di Monfumo, il Miele del Grappa, il Pollo Rustichello e il Tartufo della Marca.

Inoltre il sapere artigiano inteso come espressione di un territorio, delle tradizioni tramandate di padre in figlio, della passione per il lavoro si è espresso in questa manifestazione grazie all’assaggio del pane, della pasticceria, della carne e dei formaggi lavorati dai produttori della zona.

Da notare come la partecipazione diretta degli artigiani/produttori abbia permesso un contatto diretto con i consumatori finali consentendogli di informarsi sulla provenienza e la lavorazione necessaria ad ottenere il prodotto finito.

COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

La collaborazione con l’Istituto alberghiero Maffioli si è rafforzata in questi anni. Le pietanze che gli studenti, con l’aiuto dei professori, hanno preparato per la manifestazione sono state di alta qualità e anche il modo di proporle al pubblico è migliorato. Infatti molti dei partecipanti, incuriositi dai piatti, chiedevano informazioni sui prodotti e sul modo di cucinarli.

Una collaborazione così stretta ed efficace è il risultato di 8 anni di sinergia e di un rapporto di fiducia e di reciproca stima.

Alla manifestazione hanno partecipato anche, con un progetto specifico, le scuole delle elementari. In collaborazione con l’ULSS, ai ragazzi è stato chiesto di preparare una merenda con i prodotti tipici della zona. Il risultato è stato un successo e alla fine la partecipazione anche dei genitori ha reso questa esperienza molto gratificante per i giovani e anche per la nostra organizzazione.

Inoltre tre classi delle scuole medie hanno partecipato al percorso del gusto: hanno girato tra gli stand dei produttori ascoltando, chiedendo e facendo esperienza dei diversi prodotti che rendono tipico il nostro territorio.

Infine un’altra iniziativa sviluppata durante l’evento è stata la Fucina dei Piccoli, nella quale dei bambini dai 4 ai 7 anni hanno potuto sperimentarsi nella produzione del formaggio seguiti da un formaggiaio della zona.

RISTORANTI

Con i ristoranti il lavoro è stato duplice: in primo luogo gli abbiamo fornito i contatti con i produttori dei prodotti tipici, poi abbiamo promosso, attraverso l’iniziativa Cuochi in Fucina, i ristoratori che proponevano nelle 2 settimane successive all’evento un menù che esaltasse le tipicità.
Alcuni hanno collaborato anche direttamente proponendo dei piatti durante la degustazione.

SERATE DI DEGUSTAZIONE

Le due serate di degustazione, la prima dei formaggi tipici della zona, la seconda dell’olio prodotto nella Pedemontana del Grappa, hanno riscosso molto successo in termini di partecipazione e di diffusione della conoscenza. Infatti questi due eventi satellite hanno risposto a un bisogno crescente nella società di essere informata rispetto ai consumi.

La guida di professionisti del settore ha insegnato al pubblico il modo corretto di assaporare i diversi alimenti in modo da trovare i sapori nascosti nei prodotti e riacquisire una varietà di gusti che la grande industria alimentare sta lentamente distruggendo.

Le serate sono state anche accompagnate dal vino del Montello e dei Colli Asolani; in questo modo sono diventate oltre che istruttive, anche momento di convivialità.

Paternariato

La collaborazione con le altre istituzioni e associazioni del territorio, ben 14 in questo progetto, è un valore aggiunto che rafforza l’idea di presentare in questa manifestazione tutto il comprensorio, tutte le organizzazioni che si adoperano per renderlo unico e di valore.

I numeri

Si riportano di seguito alcuni numeri riferiti all’edizione 2008 della Fucina del Gusto.

Durante l’evento del 18 e 19 Ottobre sono state distribuite:

  • 815 degustazioni complete
  • 1276 calici di Vino dei Colli Asolani
  • 336 Spritz al sidro di Mela di Monfumo

Questi dati fanno stimare una partecipazione complessiva alla manifestazione di circa 1500 persone.

PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE

  • 120 studenti dell’IPSSAR
  • 40 studenti delle scuole elementari partecipanti al progetto “Batti un 5” per la realizzazione delle merende con i prodotti tipici
  • 70 studenti delle scuole medie che hanno partecipato al Percorso del Gusto
  • 25 bambini che hanno partecipato alla Fucina dei Piccoli producendo formaggio stracchino

RISTORANTI

  • 6 ristoratori del territorio hanno accolto la nostra iniziativa e hanno promosso i prodotti tipici all’interno del loro ristorante

SERATE DI DEGUSTAZIONE DEL FORMAGGIO E DELL’OLIO
In queste serate abbiamo dovuto limitare la partecipazione in modo da offrire una lezione interattiva.

  • 30 Ottobre degustazione formaggi: 52 presenze
  • 27 Novembre degustazione olii: 60 presenze