CNA Asolo si trova al centro di un territorio ricco di tradizioni alimentari antiche quanto qualitativamente differenziate. La manifestazione e il suo porre al centro dell’attenzione il cibo, deve tradursi, dal punto di vista alimentare-nutrizionale, nel recupero della tradizione in nome della qualità assoluta.

A ciò si aggiunge anche la considerazione che iniziative di valorizzazione delle produzioni agroalimentari sono interessanti non solo per quel che riguarda l’aspetto prettamente economico ma anche, e questo è il focus d’interesse della nostra iniziativa, la cultura artigiana necessaria per realizzare i prodotti ad elevato valore nutrizionale e di gusto, il costante coinvolgimento del tessuto scolastico del territorio, il sempre crescente coinvolgimento di partner che in tal modo vanno ad implementare il network di contatti e sinergie tra i soggetti coinvolti.

Obiettivi

La Fucina del Gusto 2006 si è svolta il 30 Settembre e il 1 Ottobre 2006 nel centro di Asolo.

CNA Asolo, nell’ottica di valorizzare territori tradizionalmente ricchi di produzioni tipiche e le piccole imprese e le attività artigianali operanti nel settore della Pedemontana del Grappa, ha voluto favorire la creazione di una vetrina ad alta visibilità attraverso una migliore commercializzazione dei prodotti dei vari comparti coinvolti, perseguendo in via prioritaria il recupero delle produzioni di qualità allacciate alle tradizioni tipiche locali, anche con finalità di promozione turistica.

Scopo primario è dunque quello di creare un focus attorno al quale far convergere le varie operazioni di promozione delle singole produzioni tipiche nell’ottica sia di incentivare la coscienza di brand agroalimentari in via di affermazione e di elevata qualità, sia rivitalizzarne la commercializzazione anche in territori non direttamente coinvolti nella produzione.

Come le scorse edizioni, anche nel 2006 sono stati previsti momenti di incontro, degustazione e didattica tra i produttori e le scuole del comprensorio: questo in un’ottica di trasmissione delle tradizioni territoriali, di buone pratiche e di educazione al mondo dell’artigianato.

Altro obiettivo importante del progetto è, come già accennato, sostenere lo sviluppo delle aziende artigiane. Uno dei metodi scelti per quest’anno è stata la formazione del consumatore sulla qualità dei prodotti tipici attraverso la conoscenza del lavoro delle PMI del comparto alimentare.
Infine si continua, tra gli obiettivi posti, con quello di rafforzamento della rete sociale tra aziende, artigiani, associazioni ed istituzioni, mirando ad una sempre più stretta sinergia con il territorio.

L’evento

Come ormai prassi, il sabato mattina (dalle 10.00 alle 12.00) è stato dedicato alle scuole del territorio che hanno potuto degustare i prodotti tipici e imparare sulla provenienza e la lavorazione dei cibi.

Il pomeriggio dalle 16.00 alle 22.00, presso la Loggia della Ragione si è sviluppato per il pubblico il percorso dei sapori, con i prodoti della Pedemontana del Grappa proposti in uno sfizioso menù.

Sempre il pomeriggio di sabato (ore 18.00), inoltre, si è svolto, presso la Sala Consiliare del Municipio di Asolo, l’incontro tra le associazioni e i produttori del settore agroalimentare.

La seconda giornata ha previsto la continuazione per tutta la giornata (dalle 10.00 alle 19.00) del percorso dei sapori, inoltre c’è stata alle 17.00 una degustazione guidata dell’olio DOP della Pedemontana del Grappa da gustare con il pane Trevigiano.

Infine ad accompagnare il percorso dei sapori per queste due giornate c’è stata la dimostrazione di panificazione, a cura di Polesso Eugenio, e i banchi di assaggio di vino, a cura di Slow Food.