La manifestazione si è svolta il 2 e il 3 Ottobre 2004 presso il centro di Asolo, coinvolgendo le zone della Loggia del Duomo, la Loggia della Sala della Ragione, gli spazi di connessione tra le due logge e la Sala della Ragione.

L’evento prevedeva la presentazione degli otto prodotti tipici della Pedemontana del Grappa reinterpretati dai cuochi dell’Istituto alberghiero che, oltre ad occuparsi del servizio di cucina, ha gestito anche tutto il servizio di sala e di catering. Inoltre negli ampi spazi utilizzati per allestire i tavoli, i ragazzi avevano il compito di preparare dei cesti di presentazione dei singoli prodotti al “naturale”, prima dunque della cottura.

Quest’anno la CNA Asolo ha deciso di prolungare la durata della manifestazione per due giorni, dato il successo delle precedenti edizioni che aveva fatto prevedere un buon afflusso di persone anche per il secondo giorno.

La gestione pratica dell’evento è stata suddivisa nelle due giornate tra l’Istituto alberghiero e Villa Razzolini Loredan, che si è fatta carico non solo di presentare con alcune zuppe di radicchio l’unico importante prodotto trevigiano che non fosse presente con gli altri consorzi, ma anche di gestire la parte di cucina per la domenica.

Il partenariato coinvolto per questa edizione 2004 è stato ulteriormente allargato completando il panorama di tutte le associazioni datoriali del territorio.

Come gli anni precedenti inoltre sono stati coinvolti come patrocinanti il Comune di Asolo, la provincia di Treviso, il Consorzio di promozione turistica Marca di Treviso e la Comunità montana del Grappa. Inoltre come consorzi aggiuntivi per completare il panorama dell’offerta agroalimentare del territorio si sono aggiunti UNICARVE, associazione regionale carni bovine, il Gruppo provinciale Federpanificatori di Treviso per il prodotto della farcita trevigiana e l’associazione Mais biancoperla.

Per  la sezione dei vini è stata chiamata Slow Food che ha provveduto a presentare un’ampia e ricercata proposta di vini del territorio con uno sguardo di confronto con alcuni prodotti non pedemontani.

Infine hanno preso parte all’evento anche l’osteria Al Bacaro che ha proposto alcuni antipasti tipici veneti, il Caffè Centrale che ha offerto un gelato basato sul miele del Grappa e la fioreria Panizzon che ha riempito di addobbi floreali le varie postazioni.

L’evento

Come le precedenti edizioni il mattino del sabato è stato dedicato alle scuole del territorio che hanno potuto seguire le spiegazioni dei produttori dei vari prodotti presenti in loco ed assaggiare le varie specialità fatte preparare per loro.

La sera di sabato prevedeva un momento di incontro istituzionale che ha visto la partecipazione di buona parte dei sindaci e degli assessori del territorio e dei comuni limitrofi oltre alla provincia di Treviso, ai presidenti, vicepresidenti e segretari delle varie associazioni datoriali, dirigenti delle banche del territorio, rappresentanti dei sindacati, degli istituti scolastici, della Comunità montana, e di molti altri soggetti del territorio.

Il secondo giorno l’affluenza è stata talmente elevata che la prevista pausa pomeridiana è stata soppressa per permettere a tutti di poter visitare ed assaggiare le specialità offerte.