Il 3 maggio 2018 si è inaugurata l’edizione de “La Fucina del Gusto”:  l’evento eno-gastronomico organizzato da CNA Asolo in collaborazione con Istituzioni, Scuole e Associazioni, che mira a promuovere le aziende del settore alimentare, i prodotti tipici della Pedemontana del Grappa e del territorio in generale.

Questa edizione era incentrata sulla figura della Regina Caterina Cornaro, una delle donne più celebri di Asolo. Il riferimento alla presenza in Asolo della Regina era utile per parlare delle tradizioni alimentari locali, in particolare di fine ‘400, inizi ‘500, della cultura e della storia di Asolo e delle potenzialità turistiche del territorio.

Hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione il maestro pizzaiolo Enzo Coccia, il prof. Danilo Gasparini e il presentatore televisivo Federico Quaranta.

Preziosa è stata inoltre la moderazione della giornalista Marina Grasso.

La mission della kermesse era sostenere le imprese ad introdurre nelle loro produzioni i prodotti tipici locali, aiutandole a legare alle loro creazioni la storia del territorio veneto.

È stato ritenuto di interesse scoprire l’origine della contaminazione dei sapori, delle tradizioni e delle abitudini locali per essere in grado di comunicare valori ed emozioni attraverso il cibo.

La manifestazione è stata promossa su tutto il territorio attraverso un sito web dedicato www.fucinadelgustoasolo.it, social media, materiale cartaceo (banner, locandine, flyer) e quotidiani locali.

L’evento

Fucina del Gusto, Asolo (TV) 3/6 maggio 2018

Il primo evento in programma è stato il laboratorio sulla pizza con la partecipazione del maestro pizzaiolo di fama internazionale Enzo Coccia, che si è svolto giovedì 3 maggio 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.00  presso la Pizzeria Cornaro in centro storico ad Asolo.

Il maestro pizzaiolo ha realizzato un laboratorio illustrando le modalità di realizzazione della pizza, con un focus sulla preparazione della pizza (preparazione dell’impasto, lievitazione, farcitura e tecniche di cottura). 

L’evento è proseguito presso Villa Razzolini Loredan, noto ristorante asolano.

Il maestro Enzo Coccia ha condotto uno show cooking di notevole interesse: ha realizzato in diretta l’impasto per la pizza fritta, utilizzando i prodotti del territorio veneto. 

Mentre realizzava la pizza, ha illustrato ai presenti la storia della pizza e, forte della sua esperienza anche internazionale, dato preziosi suggerimenti sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Alla serata era presente anche il prof. Danilo Gasparini che è intervenuto raccontando origini, leggende e aneddoti di alcuni prodotti nostrani.

La serata si è conclusa con l’allestimento di un delizioso buffet dove si sono potute degustare le pizze accompagnate dalla birra prodotta da un birrificio artigianale della pedemontana.

Domenica 6 maggio 2018, si è entrati nel vivo della manifestazione, con lo svolgersi, a partire dalle 10.30, dei seminari e dei laboratori previsti.

In sala della Ragione ad Asolo si è svolto il seminario “Grani e spezie dalla Regina Cornaro ai giorni nostri”. 

Il seminario aveva l’obiettivo di promuovere i prodotti tipici del territorio, attraverso la scoperta dell’origine della contaminazione di sapori e di tradizioni, e di sostenere le imprese del gusto a legare le loro creazioni al territorio, raccontando e trasmettendo attraverso di esse valori ed emozioni. 

In particolare il prof. Danilo Gasparini, grande esperto di storia dell’agricoltura e dell’alimentazione veneta, ha analizzato le abitudini delle popolazioni locali nel periodo storico a cavallo tra fine ‘400 e inizio ‘500, con particolare analisi della differenza di stili alimentari tra ceti elevati e popolari, e successivamente con un approfondimento dei cambiamenti di abitudini dovuti agli eventi storici.

Questa analisi rafforza l’idea che il cibo sia un elemento altamente identificativo di un’area geografica, suscettibile di variazioni dovute a molteplici fattori (storici, culturali, economici).

I prodotti che vi si coltivano sono legati alle caratteristiche dell’ambiente, alle abitudini delle popolazioni che a loro volta sono state influenzate dagli avvenimenti (politici, economici, storici..).

Altro ospite d’eccezione di questa edizione è stato il noto presentatore televisivo e radiofonico Federico Quaranta, esperto di enogastronomia e di turismo.

Particolarmente affascinato dalla bellezza di Asolo e dei suoi “cento orizzonti”, ha dato utili suggerimenti e spunti interessanti per la promozione turistica del territorio, riportando nello specifico casi di territori analoghi ed  invitando le persone presenti ad essere orgogliose dei luoghi che abitano.

Nei locali della scuola materna “E. De Amicis” del centro storico di Asolo, i ragazzi del CFP di Lancenigo hanno allestito un laboratorio di  panificazione e biscotteria ad una trentina di bambini.

Alle 10.30 presso la Loggia della Cattedrale si sono svolti i seguenti laboratori: 

Presso la loggia inoltre, vi è stata esposizione di prodotti alimentari da parte del Comune di Pederobba e da parte degli allievi dell’I.S.I.S.S. Sartor di Castelfranco Veneto.

Al termine del seminario, i ragazzi dell’Istituto Maffioli e del CFP di Lancenigo hanno presentato il menù degustazione insieme ai loro professori e con l’intervento del presentatore Federico Quaranta.

La mattinata si è conclusa con la degustazione. 

L’associazione culturale Asolando è stata presente in centro storico durante tutta la manifestazione con i figuranti dell’epoca, i tamburini e gli sbandieratori.

Precisazioni

Il maestro panificatore Gabriele Bonci, per motivi strettamente personali, non è potuto essere presente all’evento (ed è stato sostituito dal pizzaiolo Enzo Coccia) e tale comunicazione è arrivata a stampa avvenuta di tutto il materiale promozionale cartaceo.

È stato possibile aggiornare solo il sito internet e non le locandine e i flyer.

Risultati Ottenuti e Visibilità Contributo EBAV

Al termine dei vari eventi ai partecipanti è stata chiesta la compilazione di un questionario di gradimento per verificare l’effettivo apprezzamento dell’iniziativa.

Si è stimata complessivamente un’affluenza di circa 500 partecipanti.

Dalle interviste e dalle schede di valutazione emerge un apprezzamento generale dell’evento, sia per quanto riguarda i luoghi scelti per la manifestazione e l’organizzazione, sia per gli argomenti trattati nei seminari.

Per quanto riguarda “La fucina dei piccoli”, i genitori hanno trovato il laboratorio un’idea particolarmente creativa per l’educazione dei propri figli e hanno mostrato interesse ad eventuali iniziative simili future.

Per quanto riguarda la pubblicizzazione della partecipazione finanziaria, il logo Ebav è stato inserito in tutta la campagna promozionale facendolo emergere in maniera ben visibile sia sul materiale cartaceo che negli altri canali utilizzati come sito web e social media.

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